Rai 1 Linea verde life

La ScubaWorld su Rai 1! Si è successo. Una prima telefonata per monitorare, una seconda per conoscersi , una terza per decidere. Così si entra in contatto con chi dirige il programma, chi ne è l’autore, chi conduce davvero magistralmente, chi ne decide la regia e chi la fotografia, chi gestisce i suoni e chi fa volare i droni, chi indossa una steadycam, chi opera con le telecamere…

Si avete capito bene, incontrare gli amici che lavorano per la rete nazionale, per mamma Rai, è davvero emozionante. 

Abbiamo avuto anche l’onore di partecipare ad una riunione operativa, dove si decideva tutto, ma proprio tutto, per organizzare al meglio le riprese. Tutto deve funzionare alla perfezione. 

Il 25 maggio 2024, alle 12:25, sul primo canale Rai 1, è andata in onda una seguitissima puntata condotta da Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

In questa puntata si è parlato di un territorio incastonato nel cuore meridionale della Calabria, scrigno di storia e cultura che unisce alla bellezza naturale dei luoghi la profonda consapevolezza culturale di un antico passato. L’imponente Castello Svevo, emblema della città di Vibo Valentia, ha accolto  Elisa Isoardi e Monica Caradonna, con un concerto di archi suonato dai musicisti del Conservatorio Torrefranca, con la presenza, e che presenza in video del Maestro, Direttore Vittorino Naso.

Dalla montagna al mare: si è andati nel verde e rigoglioso Parco Naturale delle Serre, si è poi navigato lungo la frastagliata e bellissima Costa degli Dei. Elisa in collegamento da Soriano Calabro nell’antico Convento Domenicano del ‘500, dove le pietre raccontano una storia molto antica in parte cancellata dal terremoto del 1783, oggi sede del Polo Museale. Qui ha incontrato un cantiere aperto al pubblico dove si sta effettuando un restauro green. Monica ha raccontato come i piccoli borghi di Mileto e Zungri si riappropriano della propria identità culturale attraverso la pittura e la musica. E di nuovo tanto mare della Costa degli Dei, da Briatico, insieme a Monica per conoscere le nostre attività subacquee volte alla protezione ambientale del mare, per passare poi dalla spiaggia di Tropea sotto la rupe del Santuario di Santa Maria dell’Isola, fino ad arrivare alla magica Pizzo, dove per noi della Scuba tutto è iniziato,  per godere della vista dal Castello di Murat e gustare il tipico tartufo gelato.

Inoltre, eccellenze dei prodotti del territorio protagoniste della ricetta ecosostenibile e zero sprechi con un docente chef e un suo giovane secondo, studente della scuola alberghiera di Vibo Valentia, Istituto che sposa la sostenibilità a 360 gradi. A fine trasmissione, linea Verde Life ha salutato gli spettatori dal lungomare di Vibo Marina. Per rivedere la puntata, vai su https://www.raiplay.it/video/2024/05/Linea-Verde-Life—Vibo-Valentia—Puntata-del-25052024, ovviamente devi prima registrarti, per godere di immagini stupende, mozzafiato, brillanti e per noi, che nel nostro piccolo siamo stati protagonisti, emozionanti immagini della nostra bellissima provincia di Vibo Valentia.

Vi abbiamo lasciato il link per vedere tutta la puntata di Line Verde Life del 25 maggio scorso, qui sotto invece, vi lasciamo tutta una serie di foto bellissime, il nostro personale backstage della puntata, che riviste a distanza di tempo, ci regalano una fortissima emozione…ed anche, perchè no, un pizzico di orgoglio. Tanto lavoro si è fatto, tanto ancora c’è da fare. 

Ora dobbiamo fare dei ringraziamenti davvero speciali:

Alessio Galloro e Filippo Carrà. Sono sub e persone speciali, eccellenti professionisti nella vita di tutti i giorni,  sono loro le immagini subacquee in rvm mandate in onda durante il servizio. Abbiamo scelto con la produzione di non effettuare alcun ritocco, abbiamo dato il senso della genuinità delle immagini cosi come le abbiamo riprese durante le immersioni, per dare quel tocco in più di realismo ed assaporare le stesse emozioni nel rivederle sulla rete nazionale. Qualcuno ha avuto il coraggio di criticare la qualità di queste immagini.

Francesco ANDREACCHI, Antonio GALLORO, Roberto MURATORE, per aver abbandonato letteralmente per qualche ora pazienti, studenti e clienti pur di non mancare l’appuntamento, organizzato solo nelle ultime ore, non avendo certezza di condizioni meteo che garantissero piena sicurezza dei sub in acqua.

Salvatore TASSONE, che con la sua costante presenza ha garantito la prosecuzione delle riprese con un paio di pantaloncini ed uno splendido giubbotto dati in prestito a Niko che aveva dimenticato tutto il cambio…al porto!

La professionalità dell’approdo MARINA CARMELO di Vibo Marina e tutto lo staff,  Franco Ranieri in persona che ha monitorato le 24 ore precedenti, assicurando tutto il supporto logistico al transfert sul sito delle riprese. Noi siamo nati da Marina Carmelo. Il loro supporto è fondamentale alle attività della Scuba World. Da sempre.

Niko BARBUTO, il nostro volto e la nostra voce. Non ha mancato un solo istante con professionalità, disponibilità ed amore per il nostro “stile di vita”, ha portato nelle case di milioni di italiani il nostro motto “sicuri sott’acqua, proteggiamo il nostro mare!”, la Scuba World, i subacquei, chi ci supporta, l’ambiente acqua, la flora e la fauna….la mission Against Debris e la ricerca scientifica nel donare le informazioni mediche connesse alle immersioni subacquee… quest’ultima, una rarità recisa.

un arrivederci e a presto a tutto il Team di RAI 1:

Angela Costantino – Autrice

Monica Caradonna – conduttrice

Francesca Ballerini – Regia

Massimo Marcuccetti -direttore di produzione

Massimiliano Campanile – direttore della fotografia e con loro 

Roberta Paris, Gabriele Triolo, Enrico Cella e tutto il Team della produzione che ha operato a Vibo per tutta la giornata del 2 maggio 2024.

GRAZIE DA TUTTI NOI DELLA SCUBAWORLD DI VIBO.

Verificato da MonsterInsights