WASE DivEducation

Nuovi istruttori subacquei a Vibo Valentia

Da Venerdi 22 a domenica 23 novembre 2024, si è svolto l’Instructor Trainer Program WASE,  primo corso istruttori subacquei di Wase a Vibo Valentia. 

I Trainer Evaluator Vittorio Bianchini e Luigi Ferri, si sono portati in Calabria per dare inzio al percorso di valutazione dei candidati istruttori Nico Barbuto, Antonio Masullo e Giovanni Rondò

Le attività degli Evaluator è stata coordinata dagli Instructor Trainer WASE Pietro Cacciabue e Francesco Laratta, che hanno curato la preparazione dei candidati istruttori sin dal mese di Marzo 2024.

 

L’ I.T.P., Instructor Training Program quale processo di addestramento, si basa sulle molteplici esperienze didattiche pregresse, con l’obiettivo di creare una solida struttura di Educatori Subacquei che, aderendo a tutti i requisiti etici e tecnici, possa lavorare alla promozione ed alla divulgazione dell’attività subacquea nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti, delle leggi e regolamenti di settore locali e nazionali e della salvaguardia dell’ambiente “mare”.

 

Il processo di addestramento è un processo collaudato ed utile alla partecipazione all’I.T.P.  ed è concepito per la formazione di Istruttori Professionali WASE e non per il solo superamento dell’Esame in se stesso. Il programma I.T.P. è concepito per strutturare il candidato Istruttore come valido e competente educatore – dice Vittorio Bianchini –  per poter svolgere al meglio una brillante carriera. 

Seguire con applicazione ed impegno il programma di formazione  porta il candidato a sostenere le prove d’esame quale conferma delle capacità apprese e non viene sentito dai candidati come un ostacolo da superare ma, piuttosto, come ulteriore passo per la propria formazione, con lo slancio della preparazione acquisita.

 

Nico, Antonio e Giovanni,  – continua Vittorio Bianchini –  hanno seguito un percorso importante, la loro formazione è partita da anni ed anni di esperienza, affrontando e culminato oggi con un percorso importante, cui gli standards WASE forniscono per l’addestramento di subacquei competenti e ben preparati, con procedure di addestramento che seguono necessariamente i criteri e ne rispettino i contenuti in termini di conoscenza e capacità, allo scopo di mantenere quindi l’uniformità e l’alto livello dell’addestramento WASE in qualsiasi parte del mondo, fornendo tutti i parametri di sicurezza necessari  per i futuri allievi ed il pubblico in generale.

chi è Vittorio Bianchini.

Formati i nuovi Istruttori subacquei WASE quindi Niko Barbuto, Antonio Masullo e Giovanni Rondò, WASE non si ferma certo qui:

LA FONDAZIONE ATLANTIDE:

I sempre più numerosi appassionati del sistema marino non possono scindere la passione per la scoperta e l’esplorazione dei fondali da un sincero sentimento e impegno di tutela e conservazione dell’habitat. Il Premio Atlantide è stato assegnato negli anni a diversi operatori del mare, attivi a vario titolo e in vari campi: dalla ricerca scientifica, alla divulgazione, alla competizione subacquea, all’esplorazione e al recupero. Tutti animati da una comune volontà di contribuire, in maniera sincera e senza fini di lucro, alla promozione della cultura del mare, alla diffusione di comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ ecosistema marino e dell’universo circostante. Cultura del mare significa responsabilità di tutti nel considerare complessivamente l’ambiente (marino e terrestre) una risorsa vitale per il pianeta e le comunità che lo popolano e lo animano. Il mare – pari a circa l’80% del pianeta terra – è patrimonio comune per risorse, storia, tradizioni, bio-diversità: un valore inestimabile che abbiamo tutti il dovere di salvaguardare!

Training session
Training session pool
Training session pool
training
Cacciabue, Ferri e Bianchini
Training session
Training session
B&B Villa delle Rondini
B&B Villa delle Rondini
Piscina di Pizzo (VV)

New entry in Scuba World: è Pietro Cacciabue, Instructor Trainer WASE

Non si poteva concludere meglio di così! Pietro Cacciabue, entra a far parte della famiglia Scuba World di Vibo Valentia. Pietro, nuovo socio, ha sposato in pieno la progettualità e le finalità della nostra associazione, accettando con entusiasmo la proposta di portare in Scuba World le sue alte competenze in campo subacqueo e non. Siamo felicissimi di avere tra noi un nuovo compagno di avventura, che con il suo importante apporto e bagaglio di conoscenze ci consentirà di raggiungere obiettivi ancora più importanti. Ecco chi è Pietro Cacciabue, già in orbita consiglio direttivo di Scuba World:

“sono Pietro Cacciabue, Istruttore Subacqueo dal 1994 e subacqueo dal 1982.
Mi son avvicinato all’attività subacquea all’età di 14 anni cominciando ad immergermi in apnea come la maggior parte dei miei coetanei.

Abitando in una città di mare, Genova, questo è per molta parte dei giovani un passaggio quasi obbligato.


Dopo qualche anno ho sentito il bisogno di stare più a contatto colmare e dei suoi abitanti e decido di frequentare i corsi con apparecchiature per la respirazione che mi hanno consentito di stare immerso per più tempo e quindi dedicarmi a tutte quelle attività che prima potevo solo vedere attraverso lo schermo di una televisione, immersioni su relitti, fotografia subacquea, biologia, archeologia etc.


A quel punto mi si apre un nuovo mondo, come lo definisce Jacques Cousteau, il mondo del silenzio.


Nasce quindi quella passione che mi porterà a immergermi ovunque io ne abbia la possibilità, anche all’estero.


Dopo molte esperienze, anche nel mondo del lavoro subacqueo e della ricerca e individuazione di relitti, decido di trasmettere agli altri questa mia passione e soprattutto le emozioni che provo, ed alla fine
frequento un corso Istruttori.


Dopo svariati anni di insegnamento raggiungo il prestigioso traguardo di Trainer Instructor che oggi mi consente di formare nuovi Istruttori.


Attività che svolgo con l’ agenzia didattica WASE Diveducation.”

per info
cacciabuepietro1960@gmail.com

Verificato da MonsterInsights